«Fotografa con me» è un progetto che nasce dall’esperienza di Giovanni Diffidenti a contatto con gli appassionati di fotografia e si rivolge a chi, come loro, sente il desiderio di immergersi in un’avventura unica.

Cosa ci si aspetta quando si esce a fotografare? Cosa scatta tra cervello e cuore quando si decide che è quell’immagine, quel momento che va immortalato e non un altro? La fotografia richiede intimità, sentimento ed emozione: queste tre componenti, insieme, faranno di un’immagine una buona fotografia, al di là della tecnica.
Conoscere la propria macchina fotografica, saperla utilizzare, è solo il punto di partenza per entrare nel mondo della fotografia, un mondo che impone di ascoltarsi, fermarsi a riflettere, imparare a conoscersi e conoscere ciò che si vuole catturare, qualunque cosa essa sia.

Giovanni Diffidenti, per la sua storia, il suo vissuto e il suo stile fotografico (sempre discreto, intimo e rispettoso) è il compagno ideale in questo viaggio.

Un’uscita fotografica con lui è innanzitutto una fantastica esplorazione dei luoghi che ci circondano e di noi stessi, perché l’immagine che con tenacia ci affanniamo a voler immortalare, rappresenta l’unione tra noi e il mondo esterno. Da qui l’occasione di passare diverse ore con un fotoreporter che è stato nei posti più disperati del mondo e ne ha trasmesso dignità, serenità, denuncia e mai pietà.
Si chiacchiera durante un’uscita con Diffidenti: di tecnica e trucchi del mestiere, di esperienza, di vissuto; si ascolta,        si scherza e a volte si sta in silenzio. Si scoprono luoghi insoliti e se ne riscoprono altri già noti, che si credevano conosciuti ma che, guidati dalla sua maestria e sensibilità fotografica, sembrerà di vedere per la prima volta.
Il tutto in un contesto di reciprocità, dove nessuno è maestro e nessuno è allievo: ma solo appassionati di fotografia in cerca di emozioni.

SEMPLICE: Non un programma definito, non un manuale da seguire, ma formazione pratica e continua sul posto.         Cosa, come e quando vengono definiti insieme. Ci si organizza, si esce e si fotografa….ore ed ore, giorno o notte, vicino o lontano assecondando la propria indole e passione.

IMPREVEDIBILE: Le diverse uscite hanno un’unica grande costante: l’imprevedibilità. Si va infatti a caccia dell’inaspettato, dell’imprevisto da cogliere al tempo di un click, affinché l’immagine catturata sia autentica.

COMPLETO: non solo scatti e lezioni on the road, ma analisi e confronto sulle immagini realizzate dopo ogni uscita, utilissimo per affinare strategie di miglioramento in vista anche di eventuali incontri successivi.

…Pensate ad un luogo che vi affascina, pensate ad un momento nelle 24 ore in cui vi piacerebbe uscire a scattare, pensate ad un soggetto, o magari non pensateci affatto, ci penserà Giovanni…

MAGGIORI INFORMAZIONI:

  • Le uscite, essendo personalizzate, sono programmabili durante tutto l’anno.
  • Si possono organizzare singole uscite o pacchetti.
  • Per maggiori informazioni scrivi a: fotografaconme.gdiffidenti@gmail.com

«Ogni volta che termino un corso, ma non chiamatelo corso, scopro di aver imparato moltissimo dalla persona a cui, forse, spero, ho insegnato qualcosa. Questo è il potere seducente e immenso della fotografia». G.D.